Nessun motivo di preoccupazione

Maschio, anni 36. Mi accade una cosa strana, quando vado dal medico a misurarmi la pressione capita qualche volta che alla prima misurazione mi trova la pressione a 140/90, la seconda a 130/80, mi tranquillizza dicendomi di non tenere conto della prima misurazione, ma di controllare la pressione a casa. A casa mi succede la stessa cosa. Ho notato però che con l'utilizzo del misuratore digitale a casa, trovo valori, che seppur nella norma, sono più alti al braccio destro, contrariamente a quanto accade dal medico dove i valori più alti di solito sono rilevati al braccio sinistro con l'uso di uno sfigmomanometro tradizionale. Per di più a casa i valori della minima sono tendenzialmente molto più bassi della massima relativamente alla soglia di normalità del tipo 125/65 o 120/60, mentre dal medico di solito è la minima a fare più capricci. Non ci capisco più nulla, può essere forse il bracciale troppo stretto per la misura del mio braccio 35 cm? quale dei due strumenti è più affidabile? Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che soprattutto non deve preoccuparsi. I valori più alti (ma comunque ampiamente nella norma) alla prima misurazione sono da imputare ad una certa agitazione per l’”esame”. Difficile trovare una perfetta correlazione tra valori misurati tradizionalmente e mediante un misuratore automatico (io credo di più ai primi), ma le variazioni che Lei riferisce sono tali da non dare alcun motivo di preoccupazione
Risposto il: 22 Febbraio 2007