Niente sesso da tre mesi

Buongiorno, ho una relazione con il mio compagno da circa 1 anno e mezzo, e fin dai primi mesi abbiamo avuto problemi legati al sesso, ultimamente più che mai, sono tre mesi che non mi tocca ne mi cerca fisicamente, sono sicura non si tratti di tradimento, e inoltre ho sbirciato sulla sua cronologia e ho trovato vari siti porno. Ultimamente ha perso il lavoro e ne sta cercando un altro, quello che non riesco a capire è il fatto che se cerca siti porno vuol dire che la voglia ce l’ha, forse ha perso attrazione nei miei confronti? O trova più appagante far da se piuttosto che in un rapporto con me?

Risposta del medico
Specialista in Psicologia clinica

carissima utente,
di certo capita che in momenti stressanti si possano avere "rallentamenti" di tipo sessuale, e la perdita del lavoro rientra sicuramente tra questi. La presenza di siti porno sul telefono può significare molte cose: è sicura che prima non ci fossero? questo lo eccita davvero o anche con quello ha difficoltà? viene usato per un autoerotismo antistress? ecc..
La cosa che può fare lei è sicuramente CHIEDERE A LUI cosa sta succedendo e se c'è qualcosa che non va nella relazione e nella vostra/sua vita sessuale. Parlare apertamente di sesso (e non solo) in una coppia è fondamentale per la sua sopravvivenza ed evoluzione.
cordialmente

Risposto il: 24 Gennaio 2022