Nn so da dove cominciare! sono operata di tiroide,

nn so da dove cominciare! Sono operata di tiroide, mi hanno asportato l'istmo a causa di un nodulo che nn si è mai capito se freddo o caldo! Per molto tempo sono stata bene! ero anche molto serena! Dall'estate scorsa sono ricominciati i problemi! Ho sofferto di extrasistole e anche di molti problemi legati al quotidiano. ho cercato di curarle con la camomilla ma mi è solo aumentata l'ansia. Al ritorno dalle vacanze ho fatto tutti gli esami di routine...tutto ok, compresi gli ormoni tiroidei ( nn prendo eutirox)! Un giorno al ritorno dal mare ho accusato un dolore fortissimo al petto, aumentava se alzavo il braccio sinistro è passato nel giro di qualche minuto! In questo periodo ogni tanto avverto un dolore simile ma molto meno intenso, premetto però che ho un forte dolore al collo che si irradia sulle spalle! Ho messo l'holter che ha rilevato 800 extrasistole in 24 h ma di origine benigne, per il resto tutto ok! Sono in procinto di fare un ecocardiogramma! Fumo ( sto cercando di smettere) e mio padre è morto all'età di 50 anni con un infarto! Comunque leggendo anche gli altri testi mi viene una tristezza...la nostra è una società malata! ragazzi giovanissimi in preda all'ansia! penserà che siamo tutti matti..o quasi! In ogni caso la ringrazio se mi vorrà rispondere!
Risposta del medico
Paginemediche
in realtà non mi sembra che dal suo quadro – apparentemente pieno di problemi – emergano alla fine malattie severe; in fondo soltanto quella della tiroide, che comunque è stata tolta chirurgicamente, e la cui funzione è sostituita dall’Eutirox. Il cuore non ha grandi problemi, le extrasistoli sono fastidiose ma non rischiose, il dolore che descrive non viene certo dal cuore ma dalla parete toracica. Certo, sarebbe meglio smettere di fumare, soprattutto in considerazione della familiarità per infarto, che potrebbe essere associata ad una maggiore probabilità (geneticamente stabilita) di avere in futuro malattie coronariche. In sintesi, anche nel suo caso, per il momento l’avversario più difficile è l’ansia
Risposto il: 14 Novembre 2007