No a una prevenzione senza specifici fattori di rischio

Buongiorno,vorrei delle informazioni per placare la mia preoccupazione e la mia incertezza.Ho 20 anni e ho letto che i tumori più frequenti nella la giovane età sono nell'ordine il tumore al testicolo, il melanoma, e il linfoma non Hodkin.Quello che mi chiedo con insistente preocupazione è perchè sono consigliate delle visite dermatologiche ogni anno, ma non delle visite al testicolo per esempio?Un dermatologo mi ha inoltre consigliato di fare delle fotografie alle varie parti del corpo ogni mese e confrontarle. Aggiungo che ho capelli bruni, occhi marroni, carnagione non chiara, qualche scottatura in passato(ma non forte, tipo rigonfiamento, bolle o altro), e il dermatologo ha aggiunto che comunque ho pochi nei(ho pensato che questa pratica delle fotografie la consiglia tutti i suoi pazienti e non a me in particolare) Ora io mi chiedo, siccome la cosa non è sempre lineare, e penso che mi recherebbe anche stress guardare ogni mese queste foto in cui finerei col preoccuparmi spesso per nei che mi sembrerebbero più grandi, che vedrei più grandi o che comunque sarebbero più grandi perchè ho già constatato che con nelle foto non sembrano sempre uguali, cosa dovrei fare? In sostanza io non ho conoscenze scientifiche sufficienti per sapere che tipo di preevenzione sia da fare, in che misura sia bene farla, quindi chiedo se secondo voi mi basterebbe una visita annuale dal dermatologo o no? o dovrei fare autocontrollo dei nei? e se sì, che tipo di autocontrollo? cioè, basta guardare i nei allo specchio o bisognerebbe fare queste foto? e ogni quanto?
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Sono pochi i tumori per i quali la prevenzione e' dimostrata essere utile e tutte riguardano adulti con l'eccezione della prevenzione per i tumori del collo dell'utero che deve essere iniziata in giovani donne.

Per un giovane sarebbe necessario valutare fattori di rischio (in genere familiarita') per uno specifico tumore. In questo caso puo' essere utile una prevenzione specifica.

Utile e' sempre il controllo personale. Richiedere una visita quando vi e' una modificazione di una funzione, quando compaiono masse che non erano presenti, quando vi sono sanguinamenti e cosi' via.

Per quello che riguarda i melanomi, i centri dermatologici avanzati si preoccupano loro di eseguire un "mappaggio" dei nevi (e non e' ancora dimostrato che serva). Il fai da te fotografico mi lascia molti dubbi.

Si ricordi la regola: un nevo non da' sintomi. Se da' segno di se' in qualsiasi modo, perche' prude, sanguina, si ingrossa, cambia di colore (nel cambio di colore e' compreso la scomparsa del colore) ... Va visitato da uno specialista e, in genere, rimosso.

Cerchi di vivere piu' sereno.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 21 Settembre 2013