no ai farmaci a dosi "fai da te"

Salve, sono una ragazza di 17 anni e dall'età di 16 anni ho preso xanax 0,5 RP e stiliden dose massima causa depressione, attacchi di panico e autolesionismo. Per mia scelta ho smesso da un mese l'altro ieri dopo una ricaduta ho preso 3 xanax 30gocce di valeriana. Il primo giorno ho dormito in continuazione ma da due giorni ho nausea e vomito, dolori addominali, e forte senso di depressione e forte stordimento. Questi sintomi passeranno da soli o devo preoccuparmi? Posso stare tranquilla o dovrei andare all'ospedale?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia e Sessuologia

 Gentile signorina, anzichè imbottirsi di farmaci a dosi "fai da te" e che, per sua scelta, ha smesso di colpo di  assumerli  provocando l'effetto contrario, perchè non si rivolge ad una psicoterapeuta che l'aiuterà a capire la vera  causa dei suoi attacchi di panico e la sua depressione !?  Se ha dei problemi, come immagino li abbia, non li nasconda 'in un cassetto', ma li affronti e li guardi in faccia, solo allora potrà ritrovare la serenità che cerca nei farmaci. Tanti auguri.

Risposto il: 06 Agosto 2014