Nodo alla gola

A mia madre di 66 anni lievemente ipertesa (90/145) è stato diagnosticato tramite ECG extrasistoli ventricolari dimodali e lieve insufficienza mitralica. non ha mai presentato alcun Sintomo si scompenso, se non senzazione di nodo alla gola in occasione delle EX. quale potrebbe essere la causa e la relativa terapia?
Risposta del medico
Paginemediche
Potrebbe trattarsi di una iniziale cardiopatia ipertensiva, cioè di disturbi cardiaci legati all’ipertensione arteriosa ed al sovraccarico che ne deriva per il ventricolo sinistro. La terapia è quindi quella dell’ipertensione. Esistono vari farmaci anti-ipertensivi; considerata la presenza di extrasistoli potrebbe essere utile un beta-bloccante.
Risposto il: 15 Maggio 2006