non deve smettere mai le cure

Salve, ho 21 anni e da circa 6 anni soffro di acne sul viso spalle e braccia. Due anni fa ho fatto una visita dal dermatologo che mi ha prescritto un farmaco un detergente e una lozione per la sera, devo dire che non ho seguito la procedura con molta continuità per quanto riguarda il farmaco, ma dopo aver finito la cura fino ad oggi il problema dell'acne non si è risolto. La dottoressa mi disse che se il problema persisteva dovevo prendere la pillola ma su quest'ultima non sono assolutamente d'accordo visto il fatto che può far ingrassare e poi alla fine del trattamento non arresta definitivamente la loro comparsa. Da qualche mese sto usando delle cure naturali per attenuare la situazione. Sul viso ho dei piccoli brufoli esattamente sulle guance vicino al naso in ambe due le parti è lì la pelle è normale. Il mento invece è tutto rosso a volte compaiono protuberanze rosse abbastanza grandi, sulle braccia e sulla schiena piccoli o grandi di più compaiono in estate. Mi hanno consigliato di andare dal ginecologo ma non ne sono certa perchè per curare un eventuale ciste ci vorranno sempre dei farmaci pesanti con relativi effetti colaterali ma allo stesso tempo sono preocupata perchè ormai sono anni che ho questo problema, forse da piccola non rendendomi conto ho aggravato la situazione grattandomi sulla schiena e facendo espandere l'acne, ora ho una maggiore cura del viso e della pelle ma devo capire dov'è il problema... lei cosa mi consiglia?
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

In caso di acne, soprattutto quando non è un episodio autolimitante, non si può pensare di effettuare una cura, anche solo con creme e detergenti per qualche mese e poi tutto rientra nella norma. Va seguita con costanza con almeno 2 controlli annuali, prima dell'estate e in autunno. E' una malattia multifattoriale per cui va effettuata una visita ginecologica, una ecografia pelvica ed eventuali esami ormonali entro il 5° giorno del ciclo. Una volta che si ha il quadro completo si può decidere la terapia idonea e curare realmente l'acne.

Risposto il: 19 Giugno 2012