Non ho le mestruazioni da mesi

Salve, ho un problema da un po'. Ho 19 anni e dall'inizio dell'anno le mestruazioni non arrivano. Ricordo con certezza che a Gennaio era già due mesi che non mi venivano, ed ho fatto dei controlli per saperne qualcosa quest'estate ma non hanno saputo dirmi niente. Poi mi sono venute per circa tre giorni a fine Agosto, per poi non tornare più.

Ho sempre avuto il ciclo irregolare, soprattutto all'inizio (due anni fa non mi è venuto per tutta l'estate) ma ora mi sto preoccupando perché è quasi un anno. Non ho alcun tipo di dolore, non ho acne in più della norma o peluria eccessiva. Non so se sia pertinente ma sono anche vergine, quindi non riesco a capire che cosa possa essere. Ho avuto un leggero gonfiamento dei fianchi prima di questa estate, i quali si sono sgonfiato dopo che mi è arrivato per quei tre giorni di agosto (dovuto anche al fatto che ho fatto esercizio fisico quest'estate, come tapis roulant ed esercizi a terra). So di dover fare dei controlli comunque, ma vorrei almeno avere un'idea su cosa possa essere o se magari c'è qualcosa di ovvio che mi sfugge. Grazie dell'attenzione.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Farei una terapia progestinica per vedere se viene il ciclo 2-3 giorni dopo la sospensione. Se viene farei questa terapia dal 16’ giorno del ciclo per 6 mesi. Controllare il peso. Se il ciclo non viene nonostante la terapia progestinica, farei dei dosaggi ormonali completi.

Risposto il: 04 Dicembre 2019