Non segni di metastasi

Salve, vorrei un parere circa l'esito di un eco addome di mia madre; malata oncologica (tumore al seno) in cura con tamoxifene alla quale l'anno scorso è stata asportata la coleicisti a causa della presenza di un polipo. Vi riporto l'esito: il fegato, nella norma per dimensioni, presenta una modesta disomogeneità dell'ecostruttura parenchimale con aspetto diffusamente iperiflettente come si osserva nella steatosi epatica (già diagnosticata nel precedente controllo); a livello del segmento IV si osserva un'area ipoecogena di circa mm. 25 da risparmio; non sicure lesioni di natura focale. La coleicisti, normodistesa e di morfologia regolare, non mostra lesioni delle pareti nè calcoli nel lume. Cosa significa "non sicure lesioni di natura focale"? e come mai si parla di coleicisti se questa le è stata asportata? E' un esito preoccupante? Vi ringrazio. Cordiali Saluti
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 In un fegato steatosico e' possibile che vi siano zone risparmiate dalla stessa e abbiano un aspetto "nodulare". "non sicure lesioni di natura focale" significa che non vi sono metastasi sicure (possiamo definirla un'affermazione prudenziale).

Riguardo alla colecisti, e' probabile che l'ecografista non fosse informato (come invece sarebbe obbligatorio) della pregressa colecistectomia e abbia confuso un'ansa intestinale adesa al fegato come una colecisti. Non sarebbe la prima volta che succede.

E' opportuno comunque ripetere un'ecografia dopo 4-6 mesi.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 13 Settembre 2013