non so' più come fare a meno del farmaco

Circa 10 anni fa ho preso dei sonniferi, (songar 0,25) prescritti dal neurologo per diverse settimane, calando poi fino ad eliminarli. Però successivamente per ogni problema mi si è presentata sempre l'insonnia pesante, che oltre a non farmi dormire mi procurava ansia,così il rimedio era sempre pronto. Ho avuto vari periodi che non ho preso niente, ma ultimamente a causa di alcuni problemi familiari, da circa 3 mesi l'insonnia si è presentata di nuovo ed il suddetto medicinale mi salva un po', ma il problema ora è che non so' piu' come fare per toglierli. Ho calato la dose e non dormo ed a volte mi viene la tachicardia. Così sono costretta a riprendere la dose intera, e se l'ansia per l'insonnia è piu' forte il sonnifero non agisce nemmeno più come prima.C'è un medicinale più leggero che può sostituire songar 0,25, e che posso poi calare con poca difficoltà.Se ci fosse una cura per disintossicarsi dai sonniferi, la farei sicuramente, perchè per me è diventato impossibile non prenderli.Tenga conto che non ho mai fumato in vita mia, che sono astemia e che bevo pochissimo caffè.Grazie Ambra
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile signora, di solito il farmaco da lei utilizzato è prescritto per casi di insonnia grave e per breve tempo. Secondo me, prima di proporre ulteriori suggerimenti rispetto la sua insonnia, le consiglio di consultare il suo medico di base per una visita approfondita affinché possa inquadrare il suo caso ed eventualmente prescrivere un farmaco più adeguato; suggerirei però anche uno o due colloqui psicologici per raccogliere la sua storia personale affinché sia maggiormente possibile dare una ragione alla sua sintomatologia. Il modo migliore per disintossicarsi è smettere. Val la pena però di evitare qualsiasi forma di automedicazione.
Risposto il: 02 Aprile 2012