Non sono riuscito a fare una donazione perchè mi

Non sono riuscito a fare una donazione perchè mi hanno riscontrato le Transaminasi sopra la media. Tutti gli altri valori erano nella media. Dall'Ecografia sono state riscontrati dei piccoli angiomi di qualche mm che sono risultati congeniti dall'Ecografia successiva. Adesso ho avuto delle fitte sottocostali dx e sento il fegato un pò dolente al tatto. Devo preoccuparmi? Grazie, Donato.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sintomatologia dolorosa che avverte nella sede epatica non è in relazione al valore alterato delle aminotransferasi. Le malattie epatiche quasi mai si manifestano con sintomatologia dolorosa. E’ verosimile che esso dipenda da una patologia alla colecisti od al colon. Le consigliamo di monitorare mensilmente per 5-6 mesi i valori di aminotransferasi e, se persiste tale alterazione, approfondire le indagini mediante la ricerca delle possibili cause di danno epatico, quali i marcatori virali epatitici, abuso di alcolici, uso di farmaci, obesità od eccesso ponderale, etc.
Risposto il: 26 Aprile 2005