Occasionale esposizione

Buongiorno,vorrei esporre il mio problema: ieri ho passato tutto il pomeriggio a casa di un'amica e successivamente ho saputo che la tettotia sotto la quale eravamo seduti è di amianto. Eravamo fuori all'aperto si tratta infatti di una tettoia esterna, abbastanza vecchia e logora ma credo intatta. Inoltre c'era un pò di vento e della carne è stata arrostita sulla grigla. Vorrei sapere se io e i miei amici abbiamo corso un rischio per il solo fatto di trovarci sotto la tettoia e se il vento e il fumo sprigionato dalla brace hanno per di più accresciuto il rischio che si sollevasse della polvere di amianto. Sono preoccupata. Attendo una vostra risposta. Grazie.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

L'esposizione occasionale così come descritto non crea alcun problema...equivale al rischio generico ambientale al quale siamo tutti esposti..piuuttosto sarebbe il caso di consigliare una corretta rimozione dell'amianto...

Risposto il: 03 Maggio 2013