Operata per una cisti epatica benigna di 20 cm di

Operata per una cisti epatica benigna di 20 cm di dm. nell'agosto 2007, dai successivi controlli due mesi dopo ne è risultata un'altra di 12cm. Attualmente potrebbe essere ancora divenuta ancora più grossa.Dalle ricerche e consulenze sarebbe il caso di rioperare. Non esiste un sistema curativo che non mi porti in sala operatoria ogni anno?A parte il danno estetico e i problemi con il lavoro, ma è un'operazione che comporta lunga degenza, enorme ciccatrice, perdita di 13 kg. in 25gg. Operazione che sarebbe opportuna se portasse all'eliminazione del problema alla radice...Rimedio?Grazie per la risposta, Map
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non esistono terapie non chirurgiche per la risoluzione di cisti epatiche.
Risposto il: 04 Febbraio 2008