Operato con asportazione totale dello stomaco

Operato con asportazione totale dello Stomaco perchè dalla gastroscopia è risultato un adenocarcinoma con 14 noduli. Adesso vogliono praticare un ciclo di Chemioterapia con strumentalizzazione corporea. Invece della suddetta chemio è possibile sostituirla con la Radioterapia stereotassica? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il termine “strumentalizzazione corporea” non si riferisce ad alcun tipo di trattamento medico in campo oncologico, quindi non capisco a cosa si riferisca. In ogni caso nel tumore dello stomaco ad alto rischio (es: interessamento metastatico dei linfonodi regionali) potrebbe essere indicato trattamento preventivo chemioterapico. Il condizionale è d’obbligo perché di fatto ad oggi non ci sono evidenze forti che tale trattamento sia effettivamente utile, anche se sembra di si. Non è possibile assolutamente sostituire il trattamento chemioterapico con la radioterapia sterotassica, che trova tutt’altre indicazioni.
Risposto il: 10 Marzo 2004