Outlet SIndrome - Artrosi A/C

ho da circa un anno un dolore intenso alla spalla destra che non mi consente di fare i movimenti più banali. Ho difficoltà anche ad addormentarmi in quanto il dolore si accentua.Ho assunto cortisone per una settimana e antidolorifico senza alcun risultato. RX : senza nessun rilievo RMN: Ridotta rappresentazione dei piani adiposi di scorrimento sub-acromiali in relazione a ipertrofia artrosica dell'articolazione acromio-claveare che determina una situazione di conflitto cronico sul tendine del sovraspinoso. Quest'ultimo appare assottigliato e presenta a livello della sua area critica di attrito, una lesione di siglificato degenerativo, tendinosico, che raggiunge la superficie profonda, articolare. Capo del bicipite in sede. Integro il cercine gleoideo. Preciso di non aver mai subìto trumi da cadute o simili. Peso 74 Kg. - altezza 1,75.Chiedo un consiglio sul da farsi. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
La sua è una patologia abbastanza comune. Tuttavia è molto sottovalutata dal medico. Solo un chirurgo della spalla può identificare bene il problema e valutarne le possibili strategie terapeutiche. Per saperne di più può consultare il sito www.luigigrosso.net/spalla.htm e successivamente alla voce artrosi acromion claveare per comprendere bene quanto il suo problema è importante. Mi sembra, comunque, che la soluzione chirurgica attraverso una artroscopia di spalla, sia la soluzione migliore per risolvere la sua patologia. Grazie Dr. Luigi Grosso
Risposto il: 21 Settembre 2010