Ovaio multifollicolare e pillola

Buonasera, ho 39 anni e un ovaio multifollicolare che mi porta diversi problemi tra cui l’acne. Ho preso per anni la pillola (prima ginoden e poi Fedra) e ho sempre tenuto il problema sotto controllo. Dopo la gravidanza per circa 6 anni sono riuscita a non fare uso di contraccettivi e ho optato per l’inositolo e sono stata abb bene fino a 6 mesi fa dove ho avuto una brutta ricaduta di acne. La mia ginecologa mi ha prescritto Klaira ma dopo 2 mesi sono migliorata poco e continuo ad avere grosse cisti sottopelle sulla zona mandibolare e molti brufoli in fronte (che non ho mai avuto) così mi ha consigliato di passare a Sibilla. So che due mesi sono pochi ma di solito migliori parecchio quindi Ora mi chiedo conviene che passi a Sibilla oppure che torni alla ‘vecchia fedra’ che mi aveva risolto molto bene il problema???? Consigli? Grazie mille saluti
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Le due pillole sono analoghe... Fedra invece contiene un progestinico diverso, però prima di fare altri tentativi i eseguirei degli esami ematologici per la valutazione del metabolismo glicemico e del profilo androgenico
Risposto il: 22 Ottobre 2019