Ozonoterapia in gravidanza?

Buongiorno, in seguito ad una sciatalgia acuta che non migliorava nemmeno dopo diverse settimane di farmaci il medico curante mi ha prescritto una risonanza magnetica (Ne avevo già fatta una circa 3 anni fa che aveva evidenziato una protrusione discale in L5-S1). Questo è stato il risultato: Conservata la lordosi lombare con regolare allineamento metamerico posteriore. Non alterazioni di segnale a carico dei somi esaminati in particolare non si apprezzano cedimenti somatici. I dischi intersomatici presentano idratazione ed altezza entro i limiti di norma fatta eccezione per il disco L5-S1 che è assottigliato ed ipointenso per disidratazione del nucleo polposo. Quest'ultimo mostra inoltre una piccola erniazione paramediana sinistra con fissurazione dell'anulus che determina lieve compressione sul profilo anteriore sacco durale e restringimento del forame di coniugazione omolaterale. Minima protrusione discale posteriore ad ampio raggio del disco intersomatico L3-L4 che non entra in conflitto con le strutture nervose. Presenza di iniziali alterazioni degenerative a carico dei massicci articolari posteriori nel tratto compreso tra L3 e L5. Non alterazioni dell'intensità di segnale del cono midollare. Lo specialista mi ha consigliato l’ozonoterapia ma nel frattempo sono rimasta incinta e quindi abbiamo rimandato. Ora sono di 15 settimane ma il dolore è davvero acuto. Volevo capire se posso comunque fare l’ozonoterapia o è meglio aspettare dopo il parto perché potrebbero esserci controindicazioni. Grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica
L'ozonoterapia di per sè non è controindicata in gravidanza. Tuttavia, per avere una buona efficacia dell'ozonoterapia, è buona norma farla guidata con radioscopia, che permette di disporre l'ozono nel punto preciso dove occorre. La radioscopia è decisamente controindicata in gravidanza. Nella nostra istituzione pratichiamo solo ozonoterapia radioguidata.
Risposto il: 08 Gennaio 2019