Pallina bianca sulla pelle dei testicoli

Salve, qualche giorno fa mentre mi lavavo ho notato sulla pelle dei testicoli (più precisante nella parte destra e in alto) una piccola pallina bianca, che senza toccarla risulta poco percettibile, ha quasi lo stesso colore della pelle, ma se provo a dilatare la pelle o a mettere un dito dietro questa pallina, lei fuoriesce, sarà grande 3-4mm più o meno è di colore banco e non mi provoca nessun dolore o fastidio.
Volevo chiedervi cosa potrebbe essere?
Dovrei preoccupare perche può essere qualcosa di grave? Oppure andrà via col tempo?
Non so da quando abbia questa cosa perche l'ho notata poco tempo fa.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di una piccola cisti sebacea, evento non raro a livello della cute dello scroto.
Se così fosse non desta particolare preoccupazione, ma non scompare spontaneamente.
Anche nel suo caso, come in tutte le alterazioni a livello cutaneo e annessi, è necessario una visita di persona per una precisa definizione del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 16 Febbraio 2024