Pancreatite autoimmune?

Salve,ho 47 anni,donna,operata di recente di adenoma alla colecisti(istologico non ancora in mio possesso).Prima dell'intervento mi hanno sottoposto a ecoendoscopia pancreatica ed esame rm,mi è stato riscontrato un numero elevato di adenopatie al tripode celiaco e il pancreas molto grosso(sia testa che corpo),inoltre la rm ha evidenziato linfonodi epatici (12mm)e cisti epatica.Alla tac ed alla ecoendo linfonodi all'asse splenomesenterico.Avendo purtroppo una storia familiare padre,madre,nonni,positiva per k pancreas e vie biliari,vorrei sapere se può trattarsi di pancreatite autoimmune e se/o questa patologia sia l'anticamera di qualcos'altro, pertanto sapreste consigliarmi un nome o un centro di eccellenza per le cure del pancreas? I miei sintomi sono difficoltà digestive e dolori all'apofisi xifoidea. Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile signora, piuttosto che fare ipotesi “perdi tempo” le consiglio di aspettare l’esame istologico. Cordiali saluti
Risposto il: 18 Aprile 2019