Paracetamolo alcol

Ieri ho assunto tre dosi di paracetamolo 1000, la seconda a distanza di più di 12 ore dalla prima, la terza dose a sole 5 - 6 ore dalla seconda. Inoltre ho bevuto 3 bicchieri di vino un paio di ore prima della seconda dose. Devo preoccuparmi? Grazie
Risposta del medico
Medico di Medicina generale
Buonasera, il paracetamolo da 1000 mg se necessario può essere assunto fino a tre volte al giorno per periodi limitati di tempo; pertanto occorre attendere almeno 6-8 ore tra una somministrazione e la successiva. Per quanto riguarda il suo caso, in assenza di sintomi e segni di anormalità verosimilmente può stare tranquilla. E' comunque consigliabile evitare di assumere alcolici durante terapie mediche per non affaticare oltremodo il metabolismo epatico. Saluti.
Risposto il: 12 Febbraio 2019