Paralisi pseudobulbare

Esistono in letteratura casi di "Sindrome pseudobulbare" conseguente a coronarografia? Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La paralisi pseudobulbare è un’affezione neurologica dovuta a lesioni cerebrali con coinvolgimento dei motoneuroni dei segmenti superiori del corpo. Non ho rilevato in letteratura una segnalazione di una relazione diretta di questa patologia con un esame coronarografico, ma poiché una patologia del circolo coronarico non esclude la contemporanea presenza di una patologia a carico del sistema circolatorio cerebrale la coesistenza di malattie a carico di cuore e cervello è tutt’altro che rara. L’esame coronarografico di per sé può determinare tra le complicanze, anche se raramente, disturbi circolatori cerebrali transitori o permanenti.
Risposto il: 15 Maggio 2006