Parere su squat completo o accosciata

Leggo ultimamente spesso che lo squat naturale o accosciata completa sia una ottima pratica per mantenere in ottimo stato la propria schiena , nonchè caviglie ed articolazioni. Una pratica usata spesso in asia che sembra essere una condizione di riposo in certe culture e che abbiamo perso come posizione naturale. La mia domanda sorge da dei pareri contrari sentiti riguardo a problemi a ginocchia. Come mi devo comportare ? Vorrei riprendere la mobilità della caviglia e schiena e sembra stia funzionando ma non vorrei compromettere le ginocchia. Grazie mille del vostro autorevole parere medico

Risposta del medico

Come FISIATRA posturale sono in grado di analizzare in che postura lei si trova e quali rischi di sovraccarico possono correre le articolazioni sollecitate dal lavoro muscolare. Il tipo di lavoro muscolare da eseguire è compito di figure tecniche adeguatamente preparate.

Risposto il: 22 Aprile 2021