patologia polmonare di incerta natura

A mio padre- 59 anni- è stata riscontrata l'atrofizazione di parte del polmone destro. La funzionalità dell'organo sembra essere del 50% circa. La causa è una conseguenza della pleurite con versamento che ha avuto qualche mese fà.
L'esame del sangue per verifcare l'ossigenazione del salgue è risultato positivo. Stà comunwue facendo altri esami prescritti da un pneumologo.
Volevo sapare cosa significa vivere con un polmone che funziona al 50 % e se alla lunga un polmone parzialmente atrofizzato può smettere di funzionare.
Ci sono possibili cure per recuperare la funzionalità di un polmone? La letteratura in merito cosa dice?

Grazie in anticipo per la vostra cordiale risposta

S.S.
Risposta del medico
Dr. Cosimo Romano
Se l'ossigenazione del sangue è buona non ci sono particolari problemi, almeno a riposo. Può darsi che facendo uno sforzo fisico anche moderato la capacità polmonare di ossigenare il sangue si dimostri insufficiente. Comunque la cosa piuù importantè è che venga identificata la causa della patologia e che un'adeguata terapia possa determinare la rgegressione o almeno la non progressione del problema polmonare
Risposto il: 13 Febbraio 2008