Patologie vascolari e psicofarmaci

Prendo valpression, cardicor, cardirene75, torvast-attualmente mi sento molto ansiosa con qualche attacco di panico se devo affrontare una situazione ,mi ha consigliato lo psichiatra il zoloft ,20 anni fa presi per circa 2 anni sereupin e mi sono trovata bene; poi leggendo il bugiardino ho scoperto che mi può causare emorragie per chi prende il cardirene e quindi gli ho chiesto di darmi lo zoloft.

Ora non so se faccio bene, quale dei due farmaci è secondo lei più adatto a me considerando le medicine che prendo? Sono una donna di 65 anni ed ho avuto un angioplastica 10 anni fa -ringrazio per la risposta e vi auguro una buona giornata

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, la sua patologia vascolare le impone di assumere l'acido acetilsalicilico, che ha un'azione antiaggregante piastrinica. Aggiungere all'acido salicilico il sereupin o lo zoloft potrebbe crearle dei problemi con entrambi di coagulazione e quindi rischi di sanguinamenti. Si faccia consigliare dal suo psichiatra se assumendo per un periodo breve una benzodiazepina potrà avere degli effetti positivi sulla sua ansia. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 09 Ottobre 2017