Paura di guidare - colon irritabile

Buonasera, sono una donna di 38 anni, convivente senza figli. Da circa 3 anni combatto con una S.I.B.O. (sindrome da proliferazione batterica nell'intestino tenue) che mi ha creato diverse intolleranze alimentari e una sindrome del colon irritabile con prevalenza di dissenteria, che mi ha causato un forte condizionamento nella vita di tutti i giorni e nella sfera sociale (mi ha portato a scegliere di interrompere l'attività lavorativa, che però ho ripreso da alcuni mesi, e ad allontanarmi dagli amici non potendo spesso uscire o mangiare fuori). Per cercare di venirne fuori ho deciso di adottare un cagnolino che effettivamente ha giovato positivamente sul mio umore. A questo disagio si aggiunge la mia paura, da sempre, di guidare. Ho preso la patente tardi rispetto ai miei coetanei (26 anni) ma non ho comunque guidato. Due anni fa, per aiutarmi, ho acquistato un'auto e grazie al mio compagno/accompagnatore sono riuscita un po' a guidare ma è durata poco, anche a causa della s.i.b.o. che mi ha influenzato ancora più negativamente. Mi sento molto insicura e il fatto di non guidare mi fa star male e peggiora queste mie insicurezze (mi sento di valere meno degli altri e di avere un handicap). Avrei bisogno di un consiglio su come agire e sapere se necessito di un percorso psicoterapeutico, e se si eventualmente di che tipo. Grazie molte.

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Buongiorno, la soluzione al suo problema sta in un mix di corretto approccio farmacologico e una buona psicoterapia. Ho tratta con successo persone con il suo problema, e richiede tempo, pazienza, buona conoscenza del problema e un'ottima conoscenza della psicodinamica. Quindi ciò che fa la differenza non è la forma di psicoterapia, ma chi la pratica. Le suggerisco di informarsi su uno o più bravi psicoterapeuti a Milano, e chiedere: 1) come intendono risolvere il problema, quale approccio usare, tempi, modi e strategie. Poi confronti le informazioni che ricevere con ciò che trova su internet a riguardo. Per qualunque problema mi contatti. Per quanto mi riguarda svolgo (anche) delle terapie online su skype. Questo qualora le servisse.
Risposto il: 11 Giugno 2019