Paura HIV

Buonasera, in estate ho avuto un rapporto non del tutto protetto (iniziato senza preservativo e finito con). Dopo una settimana ho iniziato ad avere una febbricola intermittente lungo l’arco della giornata che si aggirava sui 37.2, senza mai superare i 37.4, accompagnata da vampe di calore, anch’esse intermittenti (soltanto di giorno e mai di notte). Tutto ciò è durato per una decina di giorni. Lì per lì non ho dato peso alla cosa perché in esatta concomitanza con questo fatto ho avuto un’infezione in bocca causata dal dente del giudizio e con l’estrazione dello stesso è passato tutto. Pochi giorni fa sono però venuta a sapere che l’uomo con cui ho avuto questo rapporto ha una vita sessuale alquanto attiva e con partners sempre diverse, di conseguenza mi sono iniziate delle paure legate al fatto che possa avermi trasmesso l’HIV (preciso che non conosco il suo stato di salute) e che quei sintomi avuti dopo una settimana dal rapporto a rischio possano essere correlati ad una sieroconversione. Sulle tempistiche di insorgenza del primi sintomi ho letto le cose più disparate, c’è chi dice che si manifestano già dopo una settimana dal rapporto e chi sostiene che ne debbano passare almeno 3/4. Questo pensiero mi sta ossessionando, posso avere un vostro parere? Grazie.

Risposta del medico

Gentile signora, purtroppo la sintomatologia correlata con infezioni da HIV è inizialmente vaga e sfumata , ragion per cui è impossibile formulare ipotesi consistenti solo basandosi su di essa. In linea generale, personalmente, penso più probabile che la febbricola che ha avvertito in estate fosse conseguenza dell'infezione del cavo orale, cui lei fa cenno. Tuttavia, indipendentemente da questa, ma soprattutto per il passato promiscuo del suo partner, e per la tipologia del rapporto penso le sarebbe utile effettuare uno screening completo per le malattie sessualmente trasmissibili. Dato il tempo trascorso i risultato sarebbero sicuramente attendibili, e, se negativi, come spero, le permetterebbero di accantonare tranquillamente qualsiasi preoccupazione circa l'episodio trascorso. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Dicembre 2020