Paura hiv

Salve è circa 2 settimane che ho dei puntini sotto pelle abbastanza ruvidi sulle spalle inizialmente che con i proseguire dei giorni si sono espansi fino alla schiena fianchi e costato e petto! Non sono rossi ne prudono mi danno fastidio e sono molto ruvidi... non ho febbre per ora, nei mesi scorsi precedenti a questo sfogo ho avuto il linfonodo tonsillare ingrossato e dolori generali alle spalle, sfortunatamente ho avuto del contatto con del sangue e ora cercando in rete i miei sintomi ho paura di aver contratto l’hiv, potete aiutarmi a definire bene gli sfoghi da hiv? Sto soprattuto male mentalmente con attacchi di panico continui... devo subito controllarmi il corpo se no rischio di impazzire, e inoltre ho come sintomo il non digerire e una specie di reflusso/vomito quando emetto un rutto. Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Ciao, I sintomi che descrivi sono difficilmente riconducibili all'infezione da HIV. Considera tuttavia che è molto difficile cercare di ipotizzare il rischio senza una visita medica e senza altre informazioni. Premesso che sarebbe raccomandabile una visita specialistica infettivologica, se il motivo della tua preoccupazione è un contatto con del sangue tramite la tua pelle, integra, allora puoi stare tranquillo. Diverso il caso se la zona della tua pelle che è entrata in contatta con il sangue presentava delle ferite aperte e sanguinanti. In questo caso, benché la trasmissione non sia particolarmente frequente, potrebbe essere raccomandato un test di screening per HIV. Infine... se per puro caso hai avuto rapporti sessuali non protetti con persone di cui non conosci lo stato di salute... beh, fai il test e taglia la testa al toro, che non fa mai male
Risposto il: 26 Febbraio 2019