pazienza, coraggio e speranza

Salve, mio padre circa tre settimane fà soffriva spesso di mal di testa e vertigini..cosi abbiam pensato di fare tutti gli accertamenti del caso..dalla tac risultava un focolaio nel cervello...COsi ci hanno consigliato di fare un arteriografia. MA durante quest arteriografia è partita un emorraggia celebrale, ora mio padre si trova in uno stato pietoso, poche parole a volte sconnesse, lo stesso giorno dell'emorraggia emiparesi sinistra, ora passata, ma resta il fatto che sembra avere il cervello non connesso. Alcuni momenti non riconosce nemmeno i suoi figli. Occhi ancora chiusi dopo 4 giorni dall'emorraggia...Ora ci consigliano di ripetere la arteriografia interrotta la prima volta, perche sospettano una MAV (malformazione arteriosa). Io mi chiedo potrà mai recuperare da quest'emoraggia o sono costretto a vederlo cosi per tutta la vita? Come funziona il recupero del cervello? Da un punto di vista fisico dal primo giorno è sicuramente migliorato, ma quello che mi preoccupa è che parla poco e a fatica e spesso dice frasi sconnesse. Rassicuratemi perche sto proprio male a vedere mio padre cosi per colpa di un arteriografia. mio padre ha 60 anni.Grazie e buon lavoro.
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia
Gentile signore, non so quanto tempo fa ha scritto, spero che nel frattempo Suo padre sia migliorato. Prevedere il recupero del cervello dopo un'emorragia è già difficile quando si hanno a disposizione tutti i dati. Le posso comunque dire che un recupero è possibile, soprattutto se già dopo 4 giorni è migliorata l'emiparesi. Servono settimane di cure amorevoli e di pazienza. La saluto cordialmente
Risposto il: 10 Aprile 2011