Pelle impura

Salve,

sono un 16enne maschio. Ho la pelle grassa e ho sulla fronte brufoli sottopelle e pori dilatati, con un elevato eccesso di sebo. I pori diltatati sono molto visibili nel mezzo delle sopracciglia e nella zona fra il naso e gli zigomi. Ho la prima visita dal dermatologo a Febbraio, ma nel frattempo non vorrei sbagliare qualcosa nella pulizia giornaliera del viso.

Ho anche la pelle molto sensibile. Mi lavo la faccia 2-3 volte al giorno con un sapone normale, e per 2 volte al giorno mi metto una crema con acido azelaico. 3 volte alla settimana mi metto un'argilla rossa per chiudere i pori, comunque senza effetto. 2 volte alla settimana applico una black mask e 1-2 volte alla settimana faccio uno scrub delicato.

Tutto questo senza nessun effetto. Vorrei non voler sbagliare qualcosa, e vorrei un consiglio su come dovrei effettivamente curare la pelle con prodotti.

Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Francamente fa troppo, stimolando un aumento di sebo.

Lavi il viso con sapone di Marsiglia, la crema a base di acido azelaico va bene ma deve usarne piccole quantità tutte le sere.

Il resto è superfluo tenendo conto che la visita si avvicina e potrebbe sensibilizzare troppo la cute ed impedire l'uso di prodotti più efficaci per il suo problema.

Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 12 Gennaio 2018