Per paziente malato di miocardiopatia

Per paziente malato di Miocardiopatia dilatativa
quali metodi per tardare la progressione della malattia ed inoltre la tecnica del Trapianto è valida? Ed infine il trapianto delle cellule staminali potrebbe rigenerare il Tessuto in tale caso? Comunque quali centri consigliate nel territorio nazionale?
Risposta del medico
Paginemediche
Esistono diversi presidi farmacologici indicati in tale patologia e quando questi non sono più sufficienti si valuta l’opportunità del trapianto. Per ciò che riguarda il trapianto di cellule staminali si tratta ancora di trattamenti sperimentali e quindi non ancora applicabili in clinica. Per i centri specialistici più vicini a Lei può cercare sul sito della Società italiana di Cardiologia: www.siccardiologia.it.
Risposto il: 17 Marzo 2003