Perdite durante l'uso della pillola

Salve io è da un anno che prendo la pillola. Lunedì finisco di prenderla e inizio la settimana di riposo cioè l'arrivo del ciclo, stamattina (sabato) ho avuto perdite marroni scure e del sangue chiaro però è impossibile che io abbia il ciclo essendo che sto ancora finendo di prendere la pastiglia. Cosa potrebbe essere?

Risposta del medico

Gentile ragazza, potrebbe trattarsi di uno spotting. Vale a dire delle piccole perdite di sangue al di fuori della normale emorraggia da sospensione, che capitano con una certa frequenza nel corso dell'uso della pillola. Se così fosse, si tratta di un fenomeno che non interferisce comunque con il regolare funzionamento del farmaco. Naturalmente, poichè esistono anche numerose altre cause di sanguinamento vaginale, se il fenomeno dovesse persistere o ripetersi sarà necessaria una visita di persona presso un medico di sua fiducia, per una più approfondita valutazione del fatto. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Giugno 2020