Perdite sangue

Buongiorno,
L'altro ieri sera ho avuto un rapporto sessuale dopo una lunga astinenza (4 anni). Durante il rapporto ci siamo accorti che stavo perdendo sangue ed abbiamo interrotto. Al momento ho visto come causa l'aver terminato il ciclo qualche giorno prima. In realtà il sanguinamento è continuato per un paio di ore e ad oggi a distanza di più di 24 ore ho ancora piccole perdite. Dovrei preoccuparmi e fare una visita o potrebbe essere considerato 'normale'?
Grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazza,
magari il lungo periodo senza rapporti penetrativi potrebbe aver avuto al sua importanza.
Apprensione, stress, potrebbero aver portato ad una non ottimale lubrificazione e scarso rilassamento vaginale e di conseguena aver facilitato qualche abrasione interna.
Così come anche la vicinanza del ciclo potrebbe aver avuto un suo ruolo.
Tuttavia potrebbero essere presenti altri problemi, di natura più rilevante, quali polipi endomtriali o cervicali, oppure la presenza di una cervicite.....
Si tratta pertanto, come tutte le perdite ematiche correlate con i rapporti, di una situazione che va sicuramente indagata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Dicembre 2021