Perdite vaginali

Salve, sono un adolescente di 16 anni, di recente ho avuto un rapporto non protetto, (premetto che era la mia prima volta), subito dopo aver avuto questo rapporto ho avuto delle perdite vaginali di color giallo. Vorrei avere delle info da qualche esperto, sapere di cosa si tratta e come dovrei comportarmi. Grazie in anticipo!

Risposta del medico

Gentile ragazza, le perdite che lei descrive potrebbero essere correlate con una alterazione della sua flora batterica vaginale. Se il rapporto non è stato protetto lei è venuta a contatto con la flora batterica dei genitali del suo partner, un insieme di batteri,non necessariamente patogeni, ma comunque estranei al suo organismo. Tale evento potrebbe aver innescato una reazione di tipo infiammatorio da parte del suo sistema immunitario. Comunque solo una visita di persona presso un medico di sua fiducia potrà meglio chiarire la situazione.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 13 Gennaio 2020