Perdite vaginali

Salve, ho delle perdite vaginali che sanno di pesce, accompagnate da fastidi vari. Nonostante le varie cure, non passa. Cosa può essere?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la sintomatologia che lei riferisce potrebbe essere correlata, in linea generale, con un'alterazione della flora batterica vaginale con una probabile crescita eccessiva di batteri della famiglia della Gardnerella.
Si tratta di una situazione che va approfondita con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente corredata dagli appositi tamponi (vulvare, vaginale, cervicale...) per uno studio più approfondito del microbiota locale.
Solo così potrà effettuare una terapia mirata a cercare di ripristinare il normale equilibrio batterico vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Novembre 2021