Perdite vaginali marroni

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto. Sono una ragazza di 25anni, in buona salute, 75kg/1,76cm. Ieri mattina ho avuto delle leggere perdite marroncine e anche durante la giornata è successo. Oggi sono molto piu lievi. Cosa potrebbero essere? Ultimo rapporto:28/07 Ultimo mestruo: dal (circa) 30/07 al (circa) 03/08. Assumo la pillola Effiprev, da molti mesi, circa marzo mi era stata cambiata e mi trovo bene. In generale assumo la pillola da 7anni. La ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Durante l'assunzione della pillola, soprattutto se questa data da lungo tempo, possono verificasi queste perdite definite "spotting ". Il disturbo, dovuto a una inibizione della crescita della mucosa endometriale da parte della pillola, è in genere transitorio e limitato ad alcuni giorni. Alcune volte può invece durare tutto il periodo mensile di somministrazione e talora nei mesi successivi. Nel qual caso è opportuno sospendere un mese la somministrazione del farmaco per dare tempo alla mucosa di rigenerasi appieno.

Risposto il: 29 Agosto 2017