periartrite con lassità articolare?

Salve buonasera dott.a da mesi che la spalla destra mi da un po' fastidio...mi si bloccava ed io con un senso rotatorio riuscivo a sbloccarla...subito dopo sono andato al pronto soccorso dove con un rx non hanno rilevato nulla.sono andato a farmi una risonanza dove dal referto dice: Lievemente ridotto lo spazio subcromiale in piani passanti per l'estremo laterale dell'acromion in relazione a lieve prominenza del profilo postero-laterale.Discretamente ipoplastico il cercine fibro-cartilagineo glenoideo nei settori anteriori a destra.come posso comportarmi se prima per un po' andava via il dolore adesso e fisso e per lo più quando mi fa quella strana botta all'interno come l'impressione che fuoriuscisse mi resta un dolore atroce...anche quando alzo un peso ho ad esempio ho mia figlia in braccio non riesco a tenerla più di tanto che mi fa male dove mi prende anche il dolore al braccio.grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile utente, dalle poche notizie che ci fornisce e senza poterla visitare, mi sembra possa trattarsi di una condizione di "ristrettezza" dello spazio di scorrimento dei tendini che le permettono di sollevare e ruotare il braccio. Sembra esserci anche una sua conformazione scheletrica particolare congenita (Discretamente ipoplastico il cercine fibro-cartilagineo glenoideo) che la espone a lassità dell'articolazione con predisposizione a episodi di sublussazione (=lieve spostamento delle ossa fra loro senza giungere alla lussazione in cui si arriva a perdere completamente il contatto). Ritengo debba sottoporsi a visita fisiatrica per stabilizzare la spalla, con percorso mirato di potenziamento muscolare, ed eventuale trattamento fisioterapico per il dolore.

Cordialità

Risposto il: 11 Gennaio 2014