Peso 80 kg, faccio molto body building, da un

Peso 80 kg, faccio molto body building, da un hanno mi ritrovo con i seguenti valori: AST 62. ATL 182, GAMMA GZ 22 (OK), Bilirubina TOTALE 0.95, TUTTI MARKER Epatite A B C NEGATIVI- a maggio del 2004 feci mio malgrado una cura di steroidi anabolizzanti. Mi chiedo se questa insufficienza epatica sia veramente causata dagli steroidi di una anno fa (spero di si) e se il danno arrecato è guaribile oppue irreversibile. Spero anche di non aver qualche brutto male. Mi sono affidato ad un epatologo ma sono solo all'inizio deglia accertamenti. sono molto molto angosciato, per favore datemi un vs. parere e piu che altro posso guarire???????
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per rispondere adeguatamente al suo quesito è, prima di tutto, necessario che sia chiarita la diagnosi. E, allo stato attuale, non è possibile stabilire con certezza quale sia la diagnosi del problema clinico che leri riferisce. E’ improbabile, tuttavia, che l’alterazione delle aminotransferasi che leri presenta da più di un anno possano dipendere dall’uso dei farmaci steroidi anabolizzanti. Anche se le analisi relative ai marcatori virali sono risultate negative, vi sono altre possibili cause di danno epaticon che vanno ricercate, quali la presenza di autoimmunità, accumulo di rame o di ferro, steatoepatite, etc.
Risposto il: 07 Marzo 2005