piccola area di iperdensità

cosa puo' significare che vi è una piccola area di iperdensità con morfologia in parteallungata, in parte nodulare in corrispondenza del segmento basale posteriore del lobo inferiore? vi è pericolo?
Risposta del medico
Raffaella Raio
La descrizione che, verosimilmente, ha dato un referto TAC del torace non indica in senso univoco una diagnosi. Di norma tali aspetti radiografici non sono minacciosi correlandosi spesso con esiti di precedenti processi broncopneumonici o con polmoniti a lenta risoluzione. In ogni caso è utile la valutazione clinica specialistica.
Risposto il: 16 Febbraio 2007