Piccola escrescenza rossa sulla mano

Gentilissimi Dottori, sono un ragazzo di 24 anni, con carnagione abbastanza chiara, occhi verde scuro, capelli biondo scuro (quello che sembrerebbe essere un fototipo III). Ho effettuato una visita dermatologica per il controllo dei nei un paio di anni fa da cui è risultato tutto in regola. Vi scrivo perché da qualche mese, sul dorso della mano, è comparso una specie di brufoletto di un paio di millimetri di diametro e appena sopraelevato che permane nonostante abbia provato a raschiarlo. Non sanguina né ci sono fuoriuscite di pus ed è leggermente ruvido al tatto. Il colore varia tra il rosso (quando è sottoposto a stress meccanico), il colore della carnagione circostante ma appena più scuro fino a confondersi del tutto con il resto della carnagione. Le dimensioni sembrano essere le stesse di quando è comparso (o di quando mi sono accorto della sua presenza). Un fenomeno analogo, per quanto io possa valutarlo tale, si è verificato sul gomito la scorsa estate, questo dopo un po' di mesi è scomparso. Inoltre per quanto riguarda il fenomeno sul dorso della mano, ricordo in maniera un po' vaga, che da bambino in quella stessa posizione, avevo un puntino rosso delle stesse dimensioni sottopelle. Vi allego il link di una foto (qui ho eliminato una pellicina che lo ricopriva) : https://i.ibb.co/wzb7qxh/20190829-110113.jpg Ringraziandovi per la cortese attenzione e per il servizio utilissimo che fornite, Vi porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
Impossibile fare diagnosi senza una valutazione diretta. Posso solo consigliare una visita dermatologica, che comunque andrebbe fatta per controllo dei nei, dato che dall'ultimo controllo sono passati 2 anni. Cordiali saluti. Studio Medico Serini, dermatologo milano
Risposto il: 30 Agosto 2019