Piccola formazione sottomucosa GIST

eseguita su donna di 79 anni ecoendoscopia gastrica: a livello antrale nella sede segnalata endoscopicamente si rileva formazione ipoecogena omogenea di 14,1 mm di diametro che origina dalla muscolaris mucosae riferibile a piccolo GIST, restante parete gastrica regolare per spessore e struttura, non si rilevano linfonodi patologici perigastrici,corpo e coda del pancreas regolari con regolare vena porta e splenica. vorrei una spiegazione in merito a tutto cio'

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

i GIST sono tumori stromali gastrointestinali, rari dell'apparato digerente che originano dalla parete muscolare dello stomaco, in questo caso. Generalmente si operano. L'intervento non è sempre indicato, dipende dall'età, da patologie concomitanti. Tuttavia esistono terapie mirate proprio per questo tipo di tumori. Le consiglio una visita oncologica. Cordiali saluti

Risposto il: 26 Giugno 2018