Pillola anticoncezionale dimenticata

Salve,
Prendo la pillola anticoncezionale da ormai 3 anni, mi sono resa conto di non averla presa ieri sera così ne ho assunto due di seguito, sono passate 48 ore da quando non l'ho presa, corro qualche rischio? Sono molto preoccupata anche perché ho avuto un rapporto durante questo tempo. Ringrazio in anticipo per una risposta...

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buongiorno. Intanto ha fatto bene ad assumere la pillola dimenticata, infatti in caso di dimenticanza è corretto prendere la compressa dimenticata prima possibile, anche se questo comporta prenderne due in un giorno. Il rischio di gravidanza è correlato alla settimana in cui ha dimenticato l’assunzione: ad esempio il rischio è ridotto al minimo se la dimenticanza avviene dal giorno 8 al 14. In ogni caso, quello che posso consigliarle è di avere rapporti protetti per almeno i prossimi 7 giorni. Cordialmente

Risposto il: 09 Novembre 2020