Pillola anticoncezionale dimenticata

Buongiorno ho 28 anni . Lunedì sera ho dimenticato di prendere la pillola , però 4 ore dopo me ne sono ricordata e l’ho presa . Il giorno dopo mi è iniziato a scendere il flusso . non ho ancora finito la confezione mi mancherebbe ancora una settimana per il termine. Vorrei capire a cosa è dovuto il fatto.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale penso che l'ipotesi più probabile potrebbe essere quella di un anticipo del flusso da sospensione causato dal ritardo nell'assunzione della pillola.
Si tratta di un evento che può capitare con una certa frequenza, soprattutto usando pillole a basso dosaggio.
Naturalmente se il problema dovesse persistere sarà necessaria una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Febbraio 2022