Pillola anticoncezionale dimenticata

Buonasera, ho un dubbio.
Assumo la pillola composta da 21 pillole, al termine eseguo la pausa di 7 giorni nel quale mi compare il ciclo mestruale.
Ho erroneamente dimenticato di assumere la 18esima pillola (ultima settimana), che ho preso il giorno seguente appena mi sono ricordata, quindi ho preso due pillole insieme (la pillola del giorno dimenticato e quella della sera stessa) e ho continuato come solito terminando il blister di domenica. Da Lunedì è iniziata la mia settimana di pausa e ho avuto un rapporto completo non protetto. Ora è mercoledì, generalmente tra mercoledì e giovedì mi compare il ciclo e ho i classici dolori e iniziano lievi perdite ematiche (come mi accade sempre). C’è un rischio effettivo di gravidanza? Come dovrei procedere? È la prima volta in 5 anni che mi succede

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
direi che se tutto si è svolto come da lei descritto, non ci sono particolari preoccupazioni per una possibile gravidanza.
A questo punto potrebbe assumere la prima pillola del nuovo blister come di consueto.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Aprile 2024