Pillola con gastroenterite

Buongiorno, volevo chiedere chiarimenti sull'assorbimento e quindi dell'efficacia della pillola durante la gastroenterite. È da 5 giorni che combatto con questa prima con febbre, ora solo con scariche, nei giorni scorsi però ero alla settimana di pillola placebo, quindi grosse preoccupazioni non ne ho avute...oggi inizio il nuovo blister. La domanda è la seguente, basta che per 5 ore dopo l'assunzione io non abbia scariche per ritenere che la pillola sia stata correttamente assorbita? Oppure in ogni caso i movimenti intestinali ne inficiano l'efficacia? A questo punto per tutto il blister? Ovviamente non è per ora il problema, ma per tutto il mese del blister il pensiero che è come se non l'avessi assunta. Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Buonasera, una gastroenterite può alterare notevolmente l'assorbimento della pillola, pertanto le sconsiglio vivamente di avere rapporti liberi , non protetti con preservativo, fino a remissione dei sintomi e inizio di una nuova confezione.

Risposto il: 23 Ottobre 2020