Pillola dimenticata, prima settimana

Salve, ho una domanda da porre in quanto non so a chi rivolgermi... Ho ricominciato lunedì 8 giugno a prendere la pillola dopo la pausa-ciclo e martedì ho avuto un rapporto con il mio ragazzo ma NON completo (ha eiaculato fuori, dopo circa trenta minuti dal rapporto). Il problema é che mi sono accorta il giovedì seguente di aver saltato la pillola del mercoledì e l'ho assunta giovedì sera con 24h di ritardo (ne ho assunte due insieme come da bugiardino). Prendo la pillola ormai da due anni e nei giorni seguenti fino ad oggi non ho avuto nessuna perdita di impianto o malori vari. Tuttavia da alcuni giorni sono un po' in ansia, ho sottovalutato la situazione e dovevo invece prendere la pillola del giorno dopo per sicurezza? Posso stare tranquilla? Grazie per la risposta!

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Purtroppo le prime 7 pillole sono fondamentali: se si salta una di quelle, la garanzia contraccettiva non c'è più. Peraltro è improbabile che ci siano problemi, ma non si può escludere al 100%.

Risposto il: 17 Giugno 2020