Pillola dimenticata prima settimana

Salve dottoressa. Sabato ho avuto un rapporto con il mio ragazzo, con cui sto assieme da ormai un anno. Inizialmente nel rapporto abbiamo usato il profilattico, ma standogli scomodo abbiamo deciso assieme di toglierselo e di continuare senza. Premetto che io prendo la pillola contraccettiva da 4 mesi, ma abbiamo sempre fatto anche con il preservativo per maggiore sicurezza e per questa paura costante di poter rimanere incinta. Voglio precisare inoltre che non c’è stata alcuna eiaculazione interna, ma esterna (in poche parole è venuto fuori).
Oggi che è martedi, mi sono accorta di non aver preso la pillola del giorno prima, quindi di lunedì. Appena me ne sono ricordata l’ho subito presa però erano già le 12 ore.
Quindi dal momento del rapporto, quindi sabato, al momento in cui mi sono dimenticata di prendere la pillola, quindi ieri, sono passati due giorni. Potrei rimanere incinta? Aspetto un riscontro,
Cordiali saluti.

Risposta del medico

Gentile ragazza, anche se non si può escludere, in linea teorica, un rischio di gravidanza, direi che si traterebbe di un evento del tutto improbabile. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Febbraio 2021