Pillola dimenticata prima settimana

Salve, sono una ragazza di 19 anni e scrivo qui per ricevere una consulenza per quanto mi è successo ieri sera.
Premetto che prendo la pilola da marzo 2021, ormai 3 anni; mi trovo alla prima settimana di blister della pillola, oggi devo prendere la n.7.
Ho dimenticato di assumere la pillola n.2 e appena mi sono ricordata, il giorno dopo, l’ho assunta insieme a quella che avrei dovuto assumere regolarmente in quel giorno (perciò due assieme).
Ieri, alla pillola n. 6 del blister (assunta regolarmente senza problemi), ho avuto un rapporto completo.
La mia preoccupazione riguarda la pillola dimenticata pochi giorni prima, nella prima settimana e vorrei capire quanto alto è il rischio.
In ogni caso stavo valutando, oggi, di assumere la pillola d’emergenza.
Come dovrei agire in questa situazione?
È necessario il contraccettivo d’emergenza?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se la pillola dimenticata è stata assunta con più di 12 ore di ritardo rispetto al solito orario, sarebbe consigliabile accedere alla pillola contraccettiva d'emergenza, se non sussistono controindicazioni di ordine medico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Giugno 2024