Pillola dimenticata prima settimana

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni e da circa 6 anni assumo regolarmente la pillola. Soffro di endometriosi, per cui mi hanno dato questa pillola per tenere monitorato il problema. Questa sera mi sono accorta di aver dimenticata una pillola durante la prima settimana, per cui ne ho assunte due. Tuttavia, ho avuto rapporti completi durante questa settimana. (Ahimè, non mi ero accorta!!) Quali sono le probabilità che insorga una gravidanza? Lei cosa mi consiglia di fare? La ringrazio anticipatamente

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la prima settimana è il periodo a maggire rischio per le dimenticanze della pillola.
A suo favore direi che dopo sei anni di assunzione continuativa di una pillola come xxx sia piuttosto difficile che sia partita un'ovulazione, ma, purtroppo, non impossibile.
In casi simili è di solito consigliabile l'assunzione di una contrccezzione d'emergenza, se ancora possibile e non controindicata per ragioni mediche.
Le consiglierei di parlarne con il suo medico di fiducia che ben conosce la sua situazione clinica.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Marzo 2021