Pillola e mestruazioni

Salve, prendo anticoncezionale che ha 24 pillole attive e 4 placebo. Questi ultimi due mesi ho voluto saltare le mestruazioni e mi sono resa conto che, a causa di un evento, dovrei saltarle anche il prossimo. I miei dubbi sono: se le mestruazioni dovessero arrivarmi di tre o più giorni in ritardo o non presentarsi proprio quando poi vorrò farmele venire (ovvero al quarto mese), potrei lo stesso iniziare un nuovo blister? Dopo quanto? E se non dovessero presentarsi proprio come farei? Poi (mi scuso per le molteplici domande, ma sono molto dubbiosa a riguardo) se invece volessi anticiparlo in modo da precedere l’evento del mese prossimo, le pillole attive che rimarrebbero nel blister le dovrei prendere allungando così il ciclo, o le lascio lì (magari usandole come pillole di riserva) accorciandolo? Ringrazio in anticipo per un’eventuale risposta

Risposta del medico

Gentile ragazza, se desidera bloccare per la terza volta il flusso dell'emorraggia da sospensione deve saltare ancora una volta le 4 pillole placebo e iniziare subito il blister successivo. Al termine di questo il flusso dovrebbe comparire normalmente nel periodo in cui assumerà le pillole placebo. Se non dovesse comparire, come talvolta accade con l'uso della pillola lei può procedere regolarmente con il nuovo blister una volta terminate tutte e quattro le pillole placebo del precedente. Credo che così sia il modo più ordinato di procedere. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Settembre 2020