Pillola emergenza

Buonasera, la mia ultima mestruazione è avvenuta il 7/11, non è regolarissima ma normalmente dura tra i 34/36 giorni. Il 21/11 ho avuto un rapporto in cui il preservativo, alla fine del rapporto (quando mi sono staccata) si è sfilato e mi è rimasto per metà dentro. Inizialmente pensavamo fosse una cosa “sicura” ma per sicurezza 47 ore dopo ho preso la pillola. Ad oggi dopo più di una settimana avverto crampi e dolori all’ovaio sinistro. Non ho avuto le famose perdite tipo spotting. Sono molto in ansia. L’ovulazione sarebbe dovuta avvenire nei giorni successivi stando ai 34-36 giorni, avrà funzionato la pillola? E dopo quanto tempo posso effettuare un test di gravidanza attendibile?

Risposta del medico

Gentile ragazza, la scelta di assumere la pillola dei cinque giorni dopo è stata corretta ed è avvenuta nei tempi idonei affinchè il farmaco potesse agire efficacemente.Pertanto penso che non vi debba essere una particolare preoccupazione per una gravidanza indesiderata. La presenza dei piccoli dolori pelvici e l'assenza di uno spotting non sono assulatamente indice che la pillola non abbia funzionato. Per sua massima tranquillità potrebbe effettuare un test di gravidanza a distanza di almeno 15 giorni dal rapporto a rischio. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Dicembre 2020